Ambientamento

Per il bambino l’ingresso all’Asilo nido è la prima vera separazione dalla mamma ed è dunque un evento particolarmente importante da affrontare nel modo più adeguato possibile.

Prima dell’inizio dell’ambientamento i genitori e l’educatrice di riferimento s’incontreranno per un primo passaggio di informazioni: abitudini del sonno, della pappa, giochi preferiti, ecc.. È importantissimo per un bambino manternere gli stessi piccoli gesti quotidiani per ambientarsi in modo graduale al nuovo ambiente e alle nuove persone con cui avrà modo di trascorrere la giornata.

Questa prima fase è chiamata “intervista” e permette all’educatrice di instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo che si sentirà accolto e ritroverà continuità rispetto alle consuetudini di casa.

È fondamentale che il passaggio avvenga in modo graduale con la presenza dei genitori. All’inizio momenti brevi per instaurare un rapporto di fiducia con l’ambiente e con l’educatrice di riferimento. Poi gradualmente i tempi si potranno prolungare maggiormente e il bambino potrà iniziare a rimanere per qualche breve periodo da solo senza la presenza della mamma.

Durante l’ambientamento il bambino sarà seguito sempre dalla stessa educatrice, la quale in seguito lo accompagnerà nella conoscenza di altre persone e di altri bambini.

La fase dell’inserimento si può dire conclusa quando il bambino dimostra di aver raggiunto un buon livello di sicurezza e tranquillità nel separarsi dai suoi cari.

La duranta dell’ambientamento è di circa due settimane ma può variare tenendo presenti e rispettando le differenze individuali.