Giornata tipo

La giornata al nido è scandita da momenti di quotidianità come l’accoglienza, il cambio, il pranzo, il sonno, la merenda e il congedo. Tutte le attività e le proposte di gioco sono volte a stimolare e favorire lo sviluppo globale del bambino, sia a livello psicomotorio, socio-affettivo, espressivo- comunicativo e cognitivo.

Un esempio di giornata tipo:

6.45-9.00 : apertura e accoglienza dei bambini. La giornata inizia con l’accoglienza del bambino. Un breve momento di scambio tra l’educatrice e il genitore per eventuali informazioni importanti e poi un bacio alla mamma e si entra in aula.

9.15-9.45 : buongiorno a tutti. Quando tutti i bambini sono presenti ci si ritrova sul tappeto per il “Buongiorno” ci si saluta e si cantano delle canzoncine.

9.45-11.00: attività libere e/o guidate. Dopo un breve spuntino i bambini possono giocare liberamente con il materiale messo a disposizione. Vengono proposte delle attività nel totale rispetto dei ritmi individuali di ogni bambino. Si prediligono anche passeggiate all’aria aperta, alla scoperta dell’ambiente che ci circonda.

11.30-12.15: pranzo

12.15-12.30: igiene dopo pranzo

12.30-13.15: prima uscita per i bambini che frequentano a metà tempo

13.15.30: nanna. Ogni bambino ha un ritmo di sonno individuale. Per chi si sveglia prima vi é la possibilità di giocare tranquillamente nell’atrio per non disturbare i bambini che stanno ancora dormendo. Gli spazi di gioco sono pensati proprio per garantire il rispetto delle esigenze individuali.

15.45-16.00: merenda. La merenda varia di giorno in giorno e viene programmata settimanalmente. Si predilige soprattutto frutta fresca.

16.00-19.00: congedo. Giochi vari e attività nell’attesa dei genitori.

19.00: ciao a tutti, a domani!

Per i più piccolini la struttura della giornata segue i ritmi individuali di ogni bambino.