-
è l’attività spontanea più importante in quanto il bambino impara a proporsi liberamente nell’ambiente e con i coetanei. Con il gioco si avvicina divertendosi al mondo degli adulti e a conoscere le regole sociali.
-
favorisce lo sviluppo delle abilità motorie. L’uso di materiali differenti (farina, schiuma da barba, riso, ecc…) stimola nel bambino il piacere della scoperta e dell’esplorazione. Apprende la realtà attraverso la stimolazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive.
-
i travasi richiedono abilità più complesse: il coordinamento occhio-mano e la pianificazione di un movimento in sequenza temporale-logica. L’utilizzo di ciotole, contenitori e imbuti permette al bambino di fare esperienze sviluppando il senso della profondità e della quantità. L’angolo dei travasi è composto da materiali solidi e liquidi.
-
l’angolo delle costruzioni è allestito con ceste contenenti materiali come lego, cubetti di legno per costruire, assemblare e distinguere. I bambini sperimentano differenti modalità d’incastro e costruzione. Questa attività aiuta il bambino a sviluppare il coordinamento occhi-mano, la creatività e la conoscenza dei colori.
-
il gioco del “far finta”, ovvero di finzione, aiuta il bambino a costruire una sua visione della realtà. Nel corso dell’anno verranno proposti vari materiali come abiti per travestirsi, maschere, passeggini con bambole, l’angolo casina e altri oggetti di uso comune e quotidiano.
-
le attività di pittura favoriscono la capacità percettiva, utili a distinguere colori, forme e linee. Inoltre il bambino tramite le tecniche pittoriche esprime con facilità le sue emozioni e i suoi stati d’animo
-
l’angolo libri è allestito con tappeti e cuscini che trasmettono al bambino un particolare senso di sicurezza. In questo modo l’approccio al libro è sempre comodo e piacevole. L’osservazione dei libri può essere individuale oppure di gruppo (vedi: “Nati per leggere” consigliano letture in base alle diverse fasce di età). L’osservazione e l’ascolto stimolano il linguaggio, la fantasia e l’attenzione.
-
il cestino dei tesori consiste in una grossa cesta di vimini la quale contiene vario materiale naturale (non giocattoli) che sono presenti nell’ambiente famigliare: legno, gomma, metallo, ecc… Al bambino viene lasciata massima libertà di esplorazione, suscitando in lui curiosità ed interesse. In questa attività sono coinvolti e stimolati tutti i cinque sensi.
-
il termine euristico deriva dal greco e significa “riuscire a scoprire”. È un’attività di ricerca nella quale si sperimenta il “senso” e il significato del materiale messo a disposizione. Il bambino ha a disposizione dei materiali poveri contenuti in sacchetti di stoffa tutti da scoprire. Liberamente conoscerà nuovi materiali, scoprirà assonanze e dissonanze, grandezze, pesi, misure, ecc… Non da ultimo il bambino impara il senso del riordino a fine attività.
-
l’attività motoria ha grande importanza nello sviluppo del bambino perché lo aiuta a migliorare l’uso del suo corpo, a comprendere il suo corpo e gli spazi attorno a lui. Nello stesso tempo sviluppa la coordinazione al movimento e l’equilibrio. Giornalmente si gioca all’aperto, al parco giochi, si fanno passeggiate, ecc…
Inoltre settimanalmente il nido può usufruire della palestra delle scuole elementari di Rancate.